CLAUDIA MATTIOTTO

Oltre al suo ruolo di principale docente di ritmica-solfeggio (secondo il metodo Dalcroze) del C.I.R.M., Claudia Mattiotto è titolare della cattedra di Pratica della lettura vocale e Pianistica e Tecniche di espressione e consapevolezza corporea presso il Conservatorio Buzzolla di Adria (Dipartimento di Didattica).

Nella sua quarantennale esperienza, è stata inoltre docente Erasmus presso i Conservatori di Eisenstadt (Vienna) e Lubiana (Slovenia) e attiva concertista dal 1985 al 2008 nel duo pianistico Mattiotto-Scano, esibitosi in centinaia di concerti in tutta Europa, in India e in Egitto.

Ha registrato per la Rai, TeleMontecarlo e Radio Koper (Slovenia): per quest'ultima ha ideato, insieme a Guido Scano, il programma radiofonico in quindici puntate Quattro Passi nel Quattro Mani.

PROGETTI
 

Ideatrice di importanti iniziative come “A suon di musica” Family Concerts per il Teatro Piccolo Regio di
Torino (dal 2001 al 2007) e “
Musica per divergere” per i pazienti di terapia del dolore all'ospedale di Piacenza (2014-15);


Creatrice del progetto Musica Madre – Music education system - per promuovere l’educazione musicale
in modo strutturato e crescente nella scuola dell'obbligo;

Autrice dei testi di didattica per bambini:


- In Musica (Lalli Editore 1986) – approccio al pianoforte;
-
Concerto in Famiglia (Edicirm 2003) 8 canzoni autografe ,ascolti di musica classica semplificati e piccole attività didattiche;
-
Le canzoni di Tilly (Edicirm 2014) 12 canzoni da lei composte, finalizzate all’apprendimento consapevole della musica attraverso il canto.

STUDI


In seguito al diploma presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, si perfeziona per un triennio col Maestro Fausto
Zadra sulla tecnica razionale di Vincenzo Scaramuzza presso l’École Internationale de Piano (Losanna, Svizzera). In seguito, è seguita dal Maestro Alfons Kontarsky per il repertorio a quattro mani presso il Mozarteum di Salisburgo (Austria), e dal Maestro Robert Abramson alla Manhattan School of Music di New York (USA), dove nel 1991 ottiene il Dalcroze Teaching Certificate.

DOVE SIAMO

Via Piazzi, 51

10129 Torino

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

CONTATTI